Sistemi e DesignFinestre in PVC o finestre in Alluminio. Quale scegliere?

31 Marzo 20220

È il grande dubbio: Finestre in PVC o alluminio? Qual è meglio? Quale dovrei scegliere e perché?

In realtà, non è giusto dare una risposta assoluta a questa domanda. Il PVC e l’alluminio sono due materiali molto diversi, con valori diversi in grado di soddisfare esigenze diverse. Quindi, prima di tutto, ti consigliamo sempre di chiedere il parere di un buon professionista nella vendita e installazione di finestre che possa aiutarti a determinare le caratteristiche della tua casa e scegliere l’opzione che ti permette di godere della migliore qualità della vita.

Naturalmente, non è nemmeno giusto confrontare la migliore e più attrezzata finestra in PVC con la più semplice finestra in alluminio, o la migliore alluminio con la più semplice in PVC.

Detto questo, vogliamo proporvi una guida completa ma semplice alle caratteristiche di ciascuna di queste finestre, sottolineandone pregi e punti deboli.

Speriamo che vi sia di grande aiuto.
Vuoi più informazioni?  CLICCA QUI

 

Confronto tra serramenti in PVC e alluminio. Cosa considerare

Nella scelta di un tipo o di un altro di carpenteria esterna, abbiamo selezionato 6 punti su cui ci sembra necessario riflettere per scegliere tra finestre in PVC e in alluminio:
  1. Prestazioni di isolamento termico e acustico . Quale materiale è più isolante e mi permetterà di godere di un maggiore comfort e qualità della vita?
  2. Contributo al risparmio . Quale finestra può aiutarmi a risparmiare sulle bollette di riscaldamento e condizionamento?
  3. Efficienza energetica e rispetto dell’ambiente . Quale materiale ha il minor impatto sul clima e sull’ambiente?
  4. Resistenza e durata . Quale sistema sarà meglio preservato nel corso degli anni?
  5. Sicurezza domestica . Con quale sistema posso avere maggiore tranquillità?
  6. Possibilità estetiche . Quale finestra si adatta meglio allo stile della mia casa?

Naturalmente, un settimo punto da considerare sarebbe il prezzo , anche se non ci sembra l’aspetto più rilevante. Tuttavia, cercheremo di presentare un confronto ragionevole.

 

Vantaggi di una finestra in PVC rispetto a una finestra in alluminio

  • Innanzitutto, il PVC è un materiale 1.100 volte più isolante dell’alluminio , quindi le finestre in PVC offrono un maggiore isolamento termico e acustico. Questo si traduce in maggiore comfort, risparmio ed efficienza energetica . E non solo per il materiale in sé, ma anche perché gli angoli delle finestre in PVC sono saldati ermeticamente, non avvitate, il che conferisce loro una maggiore solidità e impedisce all’aria di fuoriuscire dall’esterno.
  • In questo senso, uno studio del Ministero dell’Industria, Turismo e Commercio del Governo ( studio ) ha concluso, dopo aver analizzato 14 tipi di finestre,  quelle che risparmiano più energia e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO₂ nell’atmosfera sono finestre in PVC.
  • Approfondendo questo tema del rispetto ecologico e della salvaguardia dell’ambiente, il PVC è una resina composta per il 57% da sale comune, un materiale praticamente inesauribile e naturale. Ed è riciclabile al 100%.
  • La manutenzione del PVC è molto semplice: è necessaria solo acqua e sapone, perché rimane inalterabile agli effetti del clima e dell’inquinamento. Grazie a queste proprietà, il PVC è un materiale molto resistente e durevole. Una buona finestra in PVC è per la vita.
  • I profili in PVC, progettati con diverse camere d’aria all’interno per aumentarne le prestazioni isolanti, sono rinforzati con acciaio zincato per garantirne solidità e resistenza strutturale. Infatti le finestre in PVC Max Line Plus, sono in grado di garantire anche la protezione contro gli intrusi.
  • Inoltre il PVC è un materiale autoestinguente e difficilmente infiammabile, non propaga fiamme e non gocciola.
  • La parte estetica era, 30 anni fa, il punto debole dei serramenti in PVC, che difficilmente potevano sfuggire al colore bianco di base. Tuttavia, oggi giorno e grazie allo sviluppo della tecnica foliate , le finestre in PVC sono in grado di imitare perfettamente sia il legno che il metallo, con finiture lisce o addirittura testurizzate, con finitura diversa per l’esterno e l’interno.

finestra in PVC

 

VEDI ANCHE: Errori frequenti quando si cambiano le finestre di casa

Vantaggi dell’alluminio rispetto al PVC

  • Le finestre in alluminio sono emerse come alternativa economica alle costosissime finestre in legno. Nel corso degli anni, si sono consolidate come l’opzione preferita per la carpenteria esterna, in concorrenza diretta con i serramenti in PVC.
  • Per migliorare le loro prestazioni isolanti, i profili in alluminio possono essere dotati di un rompi ponte termico RPT , parte in plastica che viene posizionata tra gli esterni in metallo per ridurre le dispersioni di calore ed energia, aumentandone così l’efficienza.
  • L’alluminio è un metallo leggero e molto resistente che, una volta laccato e preservato dal contatto con l’acqua e l’aria, è protetto dalla corrosione e offre una lunga durata.
  • A livello estetico, i serramenti in alluminio hanno un’adattabilità senza pari. Sono offerti in una gamma quasi illimitata di colori, legni e finiture metalliche, sia attraverso la laccatura o la fogliazione.
  • Inoltre, l’alluminio è un materiale molto versatile in qualsiasi lavoro, in quanto esistono innumerevoli profili e sistemi complementari che lo rendono capace di adattarsi a tutti i tipi di dimensioni e forme dritte e curve e di risolvere le sfide progettuali più complesse.

Valori di trasmittanza termica U tra serramenti in PVC e serramenti Alluminio

Il valore U, o trasmittanza termica, è uno dei concetti che ha suscitato e continua a suscitare più dubbi e inganni in questo settore. 

Senza voler entrare in aspetti molto tecnici, la trasmittanza rappresenta la velocità con cui la finestra fa entrare e uscire il freddo e il calore . Pertanto, minore è la trasmittanza, maggiore è il comfort .

Valori U per le diverse parti della finestra

Possiamo parlare di valori U di diversi pezzi: la U della vetratura (Ug), la U del profilo (Uf) e la U della finestra completa (Uw).

Il vetro è di solito l’elemento più isolante della finestra e quindi la U del vetro (Ug) la più piccola. Pubblicizzare la trasmittanza termica della vetratura come se fosse quella dell’intera finestra , con la dicitura U meno il pedice g, è fuorviante per il consumatore.

Inoltre, la trasmittanza della finestra finita dipende sia dalle sue dimensioni che dalla proporzione del vetro, quindi non è possibile confrontare due Uw senza avere altri dati.

Confronto prezzi PVC e alluminio

Come anticipato, il prezzo di vendita non ci sembra l’aspetto più rilevante in questo confronto.
Un prodotto non è costoso perché il suo prezzo è alto, ma perché non offre il valore equivalente che giustifica l’investimento .

Inoltre, il prezzo di vendita non riflette né i costi né i risparmi futuri. Finestre con un prezzo più alto possono essere l’opzione più economica se il costo di manutenzione è molto basso e se ogni mese ci aiuta a risparmiare sulla bolletta di riscaldamento o raffreddamento.

La verità è che l’alluminio è più costoso e meno isolante del PVC. Pertanto, una finestra in alluminio avrà un prezzo maggiore rispetto a una finestra in PVC con le stesse caratteristiche. E se una finestra in alluminio e una finestra in PVC hanno lo stesso prezzo, quest’ultima offrirà un’efficienza e un isolamento termico e acustico molto più elevati.

Esistono molti modelli e marche di finestre realizzate in un materiale e nell’altro, ma per offrire una cifra realistica, una finestra in alluminio RPT profonda 70mm può avere un prezzo del 20% più alto, o anche più, di quello di una finestra in PVC della stessa profondità e delle stesse prestazioni.

All’interno di ogni materiale, anche le differenze tra alcuni tipi di finestre o altri possono essere considerevoli.

Naturalmente, il prezzo di una finestra in PVC di origine asiatica, con 57 mm di profondità e 3 camere, vetro singolo e semplice ferramenta, non può essere paragonato al prezzo di una Max Line Plus, 82 mm di profondità e 6 camere nel profilo in PVC ALLPAINT, tripla vetratura è disponibile anche con cerniera a scomparsa.

Tuttavia, la finestra asiatica è sicuramente più costosa, perché non può offrire i minimi livelli di comfort o sicurezza in casa, non può contribuire a nessun risparmio per le sue enormi perdite di energia, né avrà la stessa durata.

E così la prossima domanda ha una risposta…

Tutte le finestre in PVC sono uguali?

No, non tutte le finestre in PVC sono uguali. Non molto meno.

Una finestra è la somma degli sforzi e dei valori di molti attori nella stessa catena del valore. Tutti i collegamenti devono essere ugualmente forti per garantire la qualità del prodotto finale. Una buona finestra installata male perde tutti i suoi vantaggi.

Una finestra con componenti di scarso valore e di dubbia provenienza non può competere con una finestra certificata.

Una finestra che riunisce i migliori componenti di fornitori leader, prodotta da un’azienda di lunga esperienza e comprovata solvibilità, e installata da un team di specialisti qualificati, è una scommessa vincente.

Come confrontare due finestre in PVC

Quando si confrontano due finestre in PVC, bisogna considerare una serie di caratteristiche:

  • Le certificazioni di qualità, efficienza e sicurezza della finestra
  • La classificazione di qualità dei profili
  • Il numero di camere di isolamento all’interno dei telai e delle ante, nonché l’incorporazione di rinforzi interni .
  • La profondità dei profili.
  • La profondità e il tipo di vetratura .
  • Le caratteristiche della ferramenta, che può essere semplice o perimetrale, con bulloni o chiusure semplici o di sicurezza.
  • Chi sono i fornitori di ciascuno di questi componenti, che possono essere piccole aziende o gruppi globali leader nel loro settore.
  • L’ esperienza e la solvibilità del serramentista e del distributore-installatore.

Diciamo che Max Line Plus è il serramento in PVC con qualità certificata.

La nostra esperienza supera i 30 anni e risale al 1989. E tutti i nostri serramentisti installatori sono selezionati per la loro esperienza, la loro professionalità e la loro più che comprovata formazione per affrontare con successo i più diversi progetti di nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

logo ALLPAINT trasparente

Progettiamo & Creiamo

Tutti i sistemi per serramenti ALLPAINT commercializzati dall’azienda sono nati all’interno dell’ufficio di progettazione, dove personale altamente specializzato e con importante esperienza nel settore, mediante l’ausilio di software adatti, ha realizzato un sistema tecnicamente all’avanguardia, versatile e completo, che da la possibilità agli utilizzatori di realizzare ogni tipo di serramento, come richiesto dal mercato attuale.
Contatti
Via Vito Basile, 10 Zona Industriale 70010 Locorotondo (Bari)
Valle di Vitalba Zona Industriale 85020 Atella (Potenza)
Viale Berengario 11 20149 Milano (Mi) Italy
News & Events

Copyright by ALLPAINT . Credit Nuova Officina Web